Alcune immagini dalla conferenza di presentazione presso l’Orto Botanico di Roma 19 Aprile 2024
Intervento del Prof. Giorgio Vacchiano – docente in Gestione e pianificazione forestale all’Università Statale di Milano – alla presentazione del Museo degli Alberi presso l’Aranciera dell’Orto Botanico di Roma
Qui il programma dell’edizione 2024 di EMoT Festival
Venerdì 19 aprile
Ore 16.00 Talk “Nature Urbane”. Un incontro – confronto sulle tematiche ambientali e una riflessione sull’importanza di una cultura verde. Una panoramica cross disciplinare con il direttore dell’Orto Botanico di Roma, il Prof. Fabio Attorre della Sapienza, il Prof. Giorgio Vacchiano docente alla Statale di Milano, Francesca Rachele Oppedisano curatrice presso il Palazzo delle Esposizioni; l’astrofisica Martina Cardillo, l’artista Michele Guido, la giornalista Roberta Petronio, Daniele Taffon responsabile Ambiente e biodiversità di Campagna Amica al Circo Massimo, Lara De Angelis e Pierpaolo Fabrizio ideatori e curatori del museo.
Dalle 18.00 alle 18.30 la performance reading della “Setta dei poeti estinti”
Sabato 20 aprile
Ore 11.00 Tour “Alberi e astronomia” con l’astrofisica e ricercatrice Martina Cardillo.
Un percorso per scoprire le interconnessioni tra le piante che non solo ricevono vita dal sole, ma sono influenzate dalla luna e dai pianeti. Ed ancora le simbologie che legano mondi apparentemente lontani a costruzioni e concetti che arrivano fino alla leggenda dell’ albero cosmico.
Dove: punto d’incontro piazza San Simeone, arrivo piazza della Quercia
Sabato 20 aprile
Ore 18:00 inaugurazione della mostra “Piani Verdi”
Cortile: Installazione luminosa a cura del collettivo FLxER
Primo piano: “Planet Fungi” di Stephen Axford e Catherine Marciniak (in foto) – Videoproiezione Secondo piano: photo exhibition di Valentina Bellomo, Davide Palmieri e Giacomo Ciangottini
Terzo piano: “Bruno Latour – the ultimate interview” film-documentario di Camille De Chenay e Nicolas Truong.
Dove: “Rione Roma” Via dell’Arco di Parma 18 – Municipio I.
Orari: 18-20; giorni 20, 21, 26, 27, 28
con prenotazione
Domenica 21 aprile
Ore 11.00 Tour “Gli alberi come obelischi contemporanei” tour a 2 voci la giornalista e scrittrice Roberta Petronio e il botanico/guida forestale Emiliano Proietti Pannunzi.
Un percorso nei luoghi di cultura e socialità che si snodano attorno a questi fari della città sostenibile e del futuro.
Dove: punto d’incontro Piazza Cairoli, arrivo mercato S.Teodoro al Circo Massimo.
Domenica 21 aprile
Ore 20.00 Installazione luminosa interattiva site specific “Il Natale di Roma” a cura del collettivo FLxER, con protagonista il Fico di Piazza del Fico, che secondo il mito sulla fondazione di Roma è l’albero sotto al quale furono trovati Romolo e Remo.
Dove: Piazza del Fico
Venerdì 26 aprile
Ore 20.00: Cristiana Pezzetta legge Filemone e Bauci, albo illustrato da Daniela Tieni e pubblicato da Topipittori; Installazione luminosa site specific realizzata e ispirata dalle illustrazioni del testo “Filemone e Bauci” a cura del collettivo FLxER con protagonisti gli alberi Tiglio e Quercia siti nei giardini di Piazza Cairoli (municipio I).
Sabato 27 aprile
Ore 11.00 Tour “Alberi e simbologie” tour a 2 voci con la guida e storica dell’arte Arianna Fusco e la guida botanica Emiliano Proietti Pannunzi.
Dalle piante sacre di Roma, quelle che nel Foro non dovevano mancare mai, il Fico, l’Ulivo e la Vite, fino alle “foglie di pietra” di Penone celebrazione simbolica tra il passare del tempo naturale e quello umano.
Un percorso per conoscere e riflettere sulla caducità delle rappresentazioni culturali. Dove: punto di incontro Ponte Cestio a Trastevere, arrivo Villa Sciarra.
Sabato 27 aprile
Domenica 28 aprile
Ore 11.00 Tour “Gli alberi e l’effetto terapeutico” Meditazione verde con la
L’energia degli alberi per il nostro benessere.
Durante l’incontro verrà spiegata e sperimentata una innovativa tecnica di indagine elaborata da Marco Nieri per misurare i campi bioelettromagnetici emessi dagli alberi e i loro effetti sui vari organi del corpo umano. La tecnica, chiamata Bioenergetic Landscape, utilizza un metodo di misurazione molto raffinato che permette di rilevare la reciproca interazione energetica tra alberi e esseri umani anche fino a diversi metri di distanza. Con questo metodo è anche possibile realizzare spazi verdi particolarmente favorevoli al nostro benessere. Durante l’incontro verranno mostrati e rilevati gli effetti del nostro contatto fisico con gli alberi, sia sul nostro organismo che sulle piante stesse, con diversi esempi di come sia possibile “dialogare” elettromagneticamente con gli alberi
L’incontro è aperto a tutti e non sono previste indicazioni particolari per i partecipanti.
guida bioenergetica Marco Nieri (in foto il suo intervento al TED – Trento).
Dove: Villa Sciarra